Mercoledì
08 OTT
h 20:45
''La magia è dentro" di Angelo Mirra e Renato Converso
Platea € 18,00
Tribuna € 15,00
INFO / BIGLIETTI
Acquista su
G.L.A.M. è l’acronimo di Gruppo Lavoro Arte Magica un’associazione non scritta nata quindici anni fa dall’intuizione di Angelo Mirra in cui attraverso un corso base di Magia rivolto ai detenuti della Casa Circondariale di Bergamo ha somministrato ai partecipanti il buon umore, le tecniche di manipolazione e alcuni segreti che prestigiatori del passato hanno mantenuto inviolati. Durante quella straordinaria esperienza molti artisti professionisti hanno voluto supportare Angelo alla riuscita quel progetto INTERAMENTE gratuito. Da lì si
scopre che quell’associazione non ha aggregato persone ma valori umani. Da tutta quella conoscenza sono nati diversi personaggi fantastici con cui nel 2015 fu scritta e realizzata un’opera teatrale dal titolo “La Magia è Dentro” in cui i detenuti salendo sul proscenio di un teatro da osservatori silenziosi sono diventati assoluti protagonisti.
Il mago per poter stupire e divertire è indispensabile che sia posto alla presenza del pubblico senza il quale non può esservi lo stupore, la risata, il divertimento, l’applauso. Lo spirito che anima quel corso è semplice e potente: per avere successo il detenuto dovrà avere la passione di offrire la propria arte alle persone, testimoni inconsapevoli di un grande sortilegio.
Dopo quel primo germoglio, GLAM è andato avanti portando quel programma presso altri istituti Penitenziari quali: la Casa Circondariale di Monza, al Carcere di San Vittore, Carcere di Milano Bollate, Istituto Minorile Cesare Beccaria e nel 2025 di nuovo presso la Casa Circondariale di Monza.
L’otto ottobre 2025 il palco di Area Zelig ospiterà Angelo Mirra, Renato Converso e alcuni ragazzi e ragazze provenienti dalle esperienze di Monza e Bollate che in questi anni hanno dimostrato che tutto quello che serve per fare Magia è “dentro”. Dentro loro.