Guido Marangoni in "Siamo fatti di-versi, perchè siamo poesia"
Dalla pagina Facebook
“Buone Notizie secondo Anna” con più di 60.000 followers e video con oltre 4 milioni di visualizzazioni nasce il libro
“Anna che sorride alla pioggia” di Guido Marangoni (Sperling & Kupfer) già vincitore del “premio selezione Bancarella 2018”. L’autore racconta, con leggerezza e ironia, la storia della sua famiglia dall’annuncio dell’arrivo della sua terza figlia Anna, una bimba di 4 anni con quel famoso cromosoma in più che tanto spaventa le “normo-certezze”: la sindrome di Down.
Più di 200 presentazioni in tutta la penisola e migliaia di studenti incontrati nelle scuole: dalle primarie fino alle università. Seguendo la passione per il teatro e il cabaret
Guido Marangoni mette in scena lo spettacolo "
Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia" con quasi 60 repliche in molti teatri Italiani. Spettacolo che porterà allo Zelig di Milano il 2 febbraio alle ore 21.00 in una versione inedita: la SMILE EDITION. Spettacolo comico e leggero, raccontato dall'autore attraverso musica, immagini e parole dove, la sindrome di Down della piccola Anna, diventa un semplice pretesto per condividere, con il sorriso, fragilità e diversità che riguardano davvero tutti. Le risate e il non prendersi troppo sul serio faranno da filo conduttore per affrontare argomenti, a volte imbarazzanti, come la disabilità, la diversità e anche la morte, ma che spesso, visti con gli occhi della leggerezza, nascondono interessanti punti di vista.
Ad accompagnare Guido Marangoni sul palcoscenico
Nicola De Agostini alle tastiere, Alessandro Stefani alla chitarra e, ospite d’eccezione, Nicole Orlando campionessa mondiale di atletica (4 medaglie d'oro e una d'argento agli ultimi campionati del mondo di atletica svoltosi in Sud Africa, per atleti con sindrome di Down), una delle donne citate dal Presidente della Repubblica Mattarella durante il suo discorso di fine anno e rivelazione della trasmissione televisiva "Ballando con le Stelle" su RaiUNO.
Guido Marangoni nasce a Padova nel 1970. Sposato con Daniela e padre di Marta, Francesca ed Anna, quest’ultima con quel famoso cromosoma in più che tanto spaventa. Ingegnere in informatica, fonda nel 2002 Amani.it una IT Company (
amani è una parola swahili che significa pace). Si specializza nello sviluppo di app, nella sicurezza informatica e la tutela dei minori on-line facendo conferenze e incontrando nelle scuole studenti, insegnanti e genitori. Coltiva la passione per la musica, il teatro, la scrittura e le Sacre Scritture. Nel 2007 mette da parte la balbuzie e decidere di salire sul palcoscenico portando in scena lo spettacolo comico "
punti di viSta - Spunti di vita" da lui scritto e interpretato. Da quel giorno porta i suoi spettacoli nei teatri e collabora anche con il laboratorio artistico Zelig di Milano. Nel 2015 è stato speaker ufficiale al TEDx con il suo talk "La potenza della fragilità"