Enrico Bertolino in "Distant Theatre"
Enrico Bertolino proporrà il suo ultimo spettacolo di Instant theatre, il format teatrale creato insieme a Luca Bottura, portato con successo nei teatri delle principali città italiane, ribattezzato D-instant, in stretta osservanza con le disposizioni riguardanti il distanziamento sociale e proponendo per una sera un distanziamento socievole.
Questa forma di spettacolo in cui narrazione, umorismo, storia, costume, cronaca, comicità, politica e satira inducono ad uno scambio di riflessioni con gli spettatori, palcoscenico e platea si connettono in un’esperienza teatrale ogni volta inedita, aggiornata fino all’ultimo istante con le notizie fresche di giornata.
Non può esserci contesto più adatto di questa ‘fase 2’ per ricavare dall’esperienza comune indicazioni con cui affrontare i tempi difficili che stiamo vivendo, un “tutorial” col sorriso sulle labbra particolarmente indicato per chi, come lo stesso Bertolino, è abituato a nutrire già in situazioni normali molti più dubbi che certezze.
Enrico Bertolino, nella triplice veste di comico, narratore ed esperto di comunicazione, passa sotto la sua lente ironica le manie, i paradossi, gli incubi ma anche i sogni di questo periodo post. Primo lock down. Un uomo solo in scena con musicisti tenuti a debita distanza per 75 minuti di spettacolo pensati apposta per demolire le proprie superate convinzioni e farsene delle nuove, se possibile ancora più incerte e confuse, tra comunicazioni “mascherate”, per cercare di capirci qualcosa, magari divertendosi anche senza vergognarsene, nella spasmodica attesa del Passaggio epocale dal BC (Before Covid19) all’AC (After Covid20).