VARIETA’LK
Che cos’è il VARIETA’LK?
Il Varieta’lk è una scommessa, una sfida, il tentativo di proporre una formula innovativa che cerchi di unire il mondo dello spettacolo al mondo della cultura e dell’informazione.
Come si intuisce dal titolo, si tratta di una via di mezzo tra il classico salotto da talk show e la serata di varietà che comprende non solo la comicità, che fa da base a tutto, ma anche la musica, la poesia, la danza, il visual, la stand up, il teatro, il trasformismo e ogni forma d’arte che abbia come intento quello di presentare cose belle, divertenti ed emozionanti.
Ogni appuntamento prevede la presenza di un ospite invitato a parlare di un tema curioso, interessante, attuale. Si passa dai cambiamenti climatici ai misteri dell’antico Egitto, dalla matematica applicata al calcolo delle probabilità (gioco d’azzardo) al mondo della fotografia, dall’esperto di vini all’odontologo forense che racconta di indagini e scene del crimine.
Tutto ciò completato da artisti che, ognuno a proprio modo, presenteranno pezzi attinenti al tema, anche solo per una suggestione.
Presenza fissa sono un musicista che, vera colonna sonora vivente, allieta e accompagna i vari momenti dello show e una splendida valletta graziosa il giusto, comica il giusto, svampita il giusto, che supporta il conduttore a cui spetta il compito di mescolare sapientemente i vari ingredienti per un paio di ore di puro divertimento intelligente.
Lo scopo dello spettacolo è certamente donare leggerezza, vivere di momenti di improvvisazione spesso esilaranti e, allo stesso tempo, avere l’ambizione di fornire al pubblico una serie di input e curiosità su argomenti che certamente ci riguardano tutti.
Il cast fisso del format è composto da Gianpiero Perone (Zelig, Colorado, Quelli che il calcio, Buona domenica) in qualità di conduttore, il maestro Luca Procopio al pianoforte, Francy Ceretta nel ruolo di valletta, Massimo Pica (Zelig), Federico Bianco (Caterpillar) e Marco Guarena (Zelig) in qualità di protagonisti e autori.
Ospite della serata Generoso Urciuoli.
Archeologo, curatore museale, divulgatore.
Studioso di simbologia nell’arte, esperto in arte e cultura del Vicino e del Medio Oriente, è l’ideatore del progetto interdisciplinare Archeoricette. Nel febbraio 2017 viene insignito del premio speciale all’interno del concorso letterario internazionale Raniero Filo della Torre per l’attività di divulgazione sul cibo nell’antichità. Nello stesso anno viene conferito del Premio Cronache del Mistero 2017 per la sua ricerca sul cibo dei Templari. Svolge, inoltre, un’intensa attività di divulgazione in ambito artistico- archeologico ed è autore e speaker di programmi radiofonici storico-archeologici. Ha pubblicato diversi libri sulle abitudini alimentare nell’antichità.